Lidl – Trek, l’ex Campione del Mondo Nils Albert incorona Thibau Nys: “Se c’è qualcuno che può avvicinarsi a Van Aert e Van der Poel, è lui”

Era difficile immaginare un’inizio migliore della stagione di ciclocross per Thibau Nys. Dopo aver calato il sipario su un anno eccezionale su strada, caratterizzato da 9 successi di cui ben 5 a livello World Tour, il belga della Lidl – Trek ha spostato la sua attenzione sul cross, continuando anche sullo sterrato a collezionare grandi prestazioni e vittorie. Nelle cinque gare corse dal 12 ottobre ad oggi, infatti, il nativo di Bonheiden ha già conquistato due successi, uno al Superprestige di Overijse e, più recentemente, il titolo europeo di cross a Pontevedra. L’evoluzione del classe 2002 è ormai sotto gli occhi di tutti, ed è arrivata oggi anche l’incoronazione di un grande ex corridore belga, il due volte Campione del Mondo di ciclocross Niels Albert.

Nel suo editoriale per il giornale belga Het Laatste Nieuwsinfatti, il 38enne ha evidenziato come il recente successo di Nys a Pontevedra non sia stato una sorpresa, ma più che altro la conferma della bontà del lavoro svolto dal belga e dal suo entourage negli ultimi mesi: “Ancora una volta è stato il modo in cui ha gestito la corsa ad impressionarmi. Esattamente come successo ad Overijse, ha gestito al meglio le sue energie, ha controllato la corsa e ha avuto sempre tutto sotto controllo. Poi ha attaccato in maniera perfetta e senza pietà al momento giusto”.

“Non credo che però il successo agli europei sia sufficiente per dire che Nys si sta avviando in una nuova dimensione nel ciclocross – prosegue l’ex corridore – È vero che ha vinto un Campionato, ma non è stata una grande sorpresa. I suoi progressi più importanti sono arrivati la scorsa estate con le sue nove vittorie su strada, di cui oltre la metà sono arrivate nel World Tour. Per lui fare il prossimo step nel ciclocross vorrebbe dire giocarsela con Wout Van Aert e Mathieu Van der Poel e poi batterli in volata. Non credo sia a quel livello. Non ancora per lo meno. Perché sono convinto che prima o poi andrà anche lui in quella direzione. Non sto dicendo che li raggiungerà, né tanto meno che li supererà, ma sicuramente ci si avvicinerà”.

Il duopolio Van Aert – Van der Poel caratterizza ormai da diverse stagioni il mondo del ciclocross, e potrebbe essere proprio il 21enne a diventare il nuovo terzo incomodo: “Se Mathieu e Wout sono alla partenza di qualche gara e vincono, tutti dicono ‘E chi altro doveva vincere?’. Con il suo motore e le sue abilità tecniche e tattiche credo che prima o poi Thibau farà lo stesso effetto. La potenza che sviluppa su strada lo fa crescere anche nel ciclocross”.

L’obiettivo del classe 2002, come da lui stesso dichiarato a Sporza è ora quello di onorare la sua maglia di campione continentale, correndo “una stagione a livello costante” e proseguendo ulteriormente nella crescita anche in vista del 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio